I polverosi volumi dell’Università di Oxford saranno messi on line e consultabili liberamente da un nuovo servizio offerto da Google.
Il famoso motore di ricerca inizia il 2008 alle prese con il mondo del sapere e della conoscenza, che appare al momento una fetta di business interessante per stampare la pubblicità Adsense. Dopo infatti la scelta di divenire concorrenti di Wikipedia con la nascita, a breve di Google Knol, la grande G. tenta il nuovo assalto alla conoscenza globale liberamente consultabile attraverso l’acquisizione di tutti i volumi dell’Università di Oxford. Proprio per rendere sempre più accessibili sempre più informazioni, un paio d’anni or sono Google ha annunciato “Ricerca Libri”. Con l’obiettivo di permettere agli utenti di eseguire ricerche su tutti i libri esistenti, l’utopia da realizzare in un distante futuro, o perlomeno su milioni di libri: dai testi più rari ed antichi ai romanzi ancora freschi di stampa.
Organizzando la ricerca non solo su titolo e nome dell’autore, ma sull’intero contenuto di ogni libro: se un nome o un termine appare a pagina 312, digitandolo su Google si dovrebbe poter arrivare a quella pagina, spalancata sotto i nostri occhi, sullo schermo del computer.
Una rivoluzione del sapere che potrebbe eliminare la carta e salvare la vita di tanti poveri alberi….
Nessun Commento