Barack Obama stravince le elezioni americane. Solo qualche scettico non aveva scommesso su di lui e sul colore della pelle. Ma tutto è andato come previsto con una schiacciante vittoria su McCain. E’ anche la vittoria di Internet perchè Obama, sconosciuto fino a poco tempo fa ai più, ha ottenuto sostegno soprattutto dalla rete sia economicamente che tramite video e social network. E’ la dimostrazione di come il Web 2.0. possa portare alla presidenza degli Stati Uniti un uomo, un politico che fino a poco tempo fa non si trovava in alcun particolare posto di rilievo.
Internet è uno strumento potente in politica
Gli Stati Uniti sono il paese principe per quanto riguarda internet. La rete è diffusa così tanto che a breve avremo un sorpasso rispetto alla televisione. E come Media così potente se usato correttamente può essere lo strumento per arrivare a diventare il Presidente degli Stati Uniti.
Peccato che in Italia l’uso di internet in politica sia ancora scarso, mentre in tutto il resto del mondo fan e simpatizzanti di un candidato politico abbattono le barriere proprio attraverso Facebook, blog e video su YouTube. Gli anni passeranno anche qui e vedremo presto un prepotente uso di internet in politica anche in Italia. Un internet che veicola consensi e che attrae capitali per le campagne elettorali.
Guarda anche l’articolo di Marco Pratellesi sull’uso di Internet in politica negli Stati Uniti
Nessun Commento